Gruppi di lavoro per Marketing del Turismo  a.a. 2017-2018

Componenti gruppo

Caso-Argomento

Data discussione

CFU

Cerchiaro Morena

Lio Cristina

Martino Silvia

Trusso Antonella

turismo culturale

27/11/2017

 

Celia Rebecca 

De Rosa Mariagrazia 

Romito Chiara 

 

Il turismo in Costiera Amalfitana

 

27/11/2017 ----- 11/12/2017

 2

Costanza Sofia Maria Bommarito

Marilena Logiudice
Matteo Curcio 183671
Veronica Camposano

Tra stereotipi e pregiudizi, un viaggio all’estrema punta dello stivale

27/11/2017

 

Jone Diacovo

Fabiana Fazzalari  

Marco Carrozzino 

Pasquale Ielapi 

 

Le eccellenze gastronomiche Calabresi e come influiscono sul turismo nella nostra regione

28/11/2017

 3

Chiara Branca

Flavia Tenuta

Mariateresa Grimaldi 

Minerva Club Resort Golf & SPA

28/11/2017

 2

Alberto Anguita Arroyo

Juan Aibar Aibar

Jesús Cañete Toro

Juan Francisco Sánchez González

 

 

Costa del sol

28/11/2017

 2

Serena Minnella

Maria Grazia Spirito

Francesca Materno

 Maria Cristina Ferrara

Turismo esperienziale. (Tipologia di alberghi più strani al mondo e coloro che li scelgono)

29/11/2017

 3

Chiara Gagliardi

Benedetta Casella

Gioacchino Puglisi

Un nido d'eccellenza turistica: Pizzo e le sue meraviglie naturali, storiche e artigianali." 

29/11/2017

 3

Wladimiro Nigro   

Natasha Carbone 

Caterina Pascali     

Cristina Reda          

 

Tour Operator Enogastronomico Territoriale

 

29/11/2017

 

Abate Martina                          Ceravolo Clarissa
Cosenza Maria Assunta

La Costa Viola

6/12/2017

 2

 Carola Tresso

Luana Ilda Sarro
Mariagata Stamile

Back Office di un'azienda turistica

6/12/2017

 

Pagnotta Teresa

Bruni Mihaela

Anastasi Alessandra

Mazzei Dorina

MSC CROCIERE

6/12/2017

 2

Celia Rebecca 

De Rosa Mariagrazia 

Di Marco Danilo 

Romito Chiara 

 

Il turismo in Costiera Amalfitana

 

11/12/2017

 

 Di Santo Federica

Iemma Mattia
Simone Pace

Lo sviluppo di una località turistica

11/12/2017

 

Capalbo Franco           

 Greco Francesco         

 Malappione Matteo   

 Storie e Tradizioni culinarie di Cosenza "

11/12/2017

 

 Sara Ceravolo

Alessia Brio

Ana Stojanovic

Teresa Mirillo

Malta

12/12/2017

 

Sola Antonio

Anthony Marsico

Salvatore Turco

Evergreen mountain : the colours of diversity .

12/12/2017

 2

Alejandro Muñoz Sáez

Raúl Pérez Ibañez

Jon Bienzobas Adrián

Daniel Lázaro Echeverría

 

San Fermín

12/12/2017

 2

Manuela Marín Buendía

María Martín Lucas

Alejandro Alvarez García

Baeza-Úbeda e  Jaén

13/12/2017

 2

Gregorio Vilchez, Concha Liétor, Antonio Hernández y Desirée Palma.

 

un concetto alternativo al turismo culturale attraverso un tour di 5 giorni a Granada e Jaen

13/12/2017

 3

Vanessa Egea Barón.

Julen Landa Sagasti.

David Pérez Vega.

José Antonio Olmo Cobo.

 

Il turismo a Vasco

13/12/2017

 2

Gol De Munno Fabiola Patricia
Munno Rocco

Lombardo Carmine

Venezuela

6/12/2017

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le attività didattiche “proattive” e il sistema dei credit score

ANNO ACCADEMICO 2017/18

Ciascun elaborato, facoltativo, realizzato dall'allievo, individualmente o in gruppo (massimo di 4) ,dovrà essere consegnato in forma cartacea e su cd e successivamente essere presentato in aula in data da stabilirsi. La presentazione in aula può essere supportata da slide. L’elaborazione potrà essere condotta in gruppo composto da tre/quattro  persone al massimo. Per ogni elaborato è previsto un punteggio da 0 a 3, che sarà sommato al voto ottenuto da ciascun elemento del gruppo in sede d’esame..

  •  ____________________________________________________________________________

Qualora il candidato non superi l’esame, il punteggio sarà in ogni modo considerato valido fine alla fine dell'anno accademico.

Oggetto del caso di studio sono: (a livello locale, nazionale ed anche internazionale) aziende, attività, cooperative, enti, esercizi commerciali, istituzioni ed imprese, appartenenti al settore del turismo, in altri termini, dedite alla produzione, gestione ed erogazione di servizi, prodotti o pacchetti turistici

Il report potrà avere la seguente struttura:

  

Punti principali

Linee d’indirizzo

 

DESCRIZIONE/ 

INTRODUZIONE

Si descrivono l’oggetto del caso di studio, le o l’attività, si presenta l’azienda, la localizzazione geografica, l’ambiente di riferimento, si specificano gli obiettivi dello studio….

TARGET

Si analizza il target di riferimento, attuale o potenziale, il mercato di riferimento, al tipologia di clienti, i loro comportamenti d’acquisto clienti, l’andamento delle presenze…

POLITICHE di MARKETING

Si analizzano le attività di mktg poste in essere dall’azienda, i processi di segmentazione, differenziazione e posizionamento, i processi ed i mezzi di comunicazione, il mktg mix

     

 

IL CONTENUTO E LA STRUTTURAZIONE DEL LAVORO POTRA’ ESSERE DISCUSSA CON LA DOCENTE

La valutazione del caso verterà sui seguenti parametri:

· Originalità e creatività

· Applicazione di modelli

· Correttezza linguistica

· Presentazione grafica e in aula

· Rispetto dei tempi

· Rispondenza con gli argomenti delle lezioni

 

 

I