Gruppi di lavoro per Marketing del Turismo  a.a. 2018-2019

 

Componenti gruppo

Caso-Argomento

Data discussione

CFU

Berardelli Alessia;

 

Pascuzzo Federica;

 

Nigro Alessia;

 

Russo Pamela.

 

wedding tourism.

 

26/11/2018

 3

Rosaria Achiropita Federico, Rossella Costanza, Simona Maria Carrubba e Sewilam Mahmoud.

 

Turismo culturale a Rossano

26/11/2018

 2

Fernanda Liébana Cazalla 

Carmen Rodríguez Jiménez 

Ana María González Jiménez 

Yessica Pérez Hernández 

 

El camino De Santiago

 

26/11/2018

 

Jesús Serrano Arroyo
Vicente Moya Alcantara
Francisco Medina Navarro
 Carlos Parras Parra

 

Costa del Sol

27/11/2018

 

Jose Antonio Ruz Afán 

Jesús María Ramirez Rojas 

Javier Mirón Cano 

 

Alhambra de Granada

 

28/11/2018

 1

Carlos Parras Parra 

Vicente Moya 

Jesús Serrano 

Francisco Medina 

 

La costa de Málaga

 

28/11/2018

 

Dean Platt Orzáez 

Domingo Fernández Damas

Daniel Aguilar Rodríguez 

 

Sierra Nevada

 

28/11/2018

 

Alejandro Chamorro

Daniel García Guerrero

Javier Cano Rodriguez

 

Jaén y Granada

 

4/12/2018

 

Leale Marianna Cuconato Francesca Matilde

Tedesco Jessica

Lando Maria Pia

 

turismo dei borghi abbandonati

 

4/12/2018

 3

Motta Giuseppe

Tonarelli Chiara

Albanese Noemi

 Varone Carmine

Il turismo ecosostenibile.

 

4/12/2018

 2

Aracri Noemi

Artuso Martina

Sistema Crocieristico

10/12/2018

 

Alejandro Chamorro Donaire, Javier Cano Rodríguez

Daniel García Guerrero

 

 

10/12/2018

 2

Marco Simeri 

Gerardo Francesco Marino

Claudia Presta

 

 

l'ascesa nel settore digitale-turistico di Booking.com.

 

10/12/2018

 3

 Letizia Albanese
Chiara Altomari
 Alberta Salatini

 

cineturismo

11/12/2018

 3

Alfì Cinzia

Sanaa Kabba.

 

Coachsurfing

11/12/2018

 2

Pizzino Claudia

Caputo Sabrina

Saladino Caterina

Ellery Nicol Ramirez Sosa

 

web marketing.

10/12/2018

 3

Cerchiara Ida

De Biase Laura

Haile Imesghen Nahom

Incutto Francesca

 

Sharing Economy

11/12/2018

 3

Molinaro Emanuele

Sorrentino Giovanni

Panebianco Giuseppe

 

Settore Croceristico,

11/12/2018

 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le attività didattiche “proattive” e il sistema dei credit score

ANNO ACCADEMICO 2017/18

Ciascun elaborato, facoltativo, realizzato dall'allievo, individualmente o in gruppo (massimo di 4) ,dovrà essere consegnato in forma cartacea e su cd e successivamente essere presentato in aula in data da stabilirsi. La presentazione in aula può essere supportata da slide. L’elaborazione potrà essere condotta in gruppo composto da tre/quattro  persone al massimo. Per ogni elaborato è previsto un punteggio da 0 a 3, che sarà sommato al voto ottenuto da ciascun elemento del gruppo in sede d’esame..

  •  ____________________________________________________________________________

Qualora il candidato non superi l’esame, il punteggio sarà in ogni modo considerato valido fine alla fine dell'anno accademico.

Oggetto del caso di studio sono: (a livello locale, nazionale ed anche internazionale) aziende, attività, cooperative, enti, esercizi commerciali, istituzioni ed imprese, appartenenti al settore del turismo, in altri termini, dedite alla produzione, gestione ed erogazione di servizi, prodotti o pacchetti turistici

Il report potrà avere la seguente struttura:

  

Punti principali

Linee d’indirizzo

 

DESCRIZIONE/ 

INTRODUZIONE

Si descrivono l’oggetto del caso di studio, le o l’attività, si presenta l’azienda, la localizzazione geografica, l’ambiente di riferimento, si specificano gli obiettivi dello studio….

TARGET

Si analizza il target di riferimento, attuale o potenziale, il mercato di riferimento, al tipologia di clienti, i loro comportamenti d’acquisto clienti, l’andamento delle presenze…

POLITICHE di MARKETING

Si analizzano le attività di mktg poste in essere dall’azienda, i processi di segmentazione, differenziazione e posizionamento, i processi ed i mezzi di comunicazione, il mktg mix

     

 

IL CONTENUTO E LA STRUTTURAZIONE DEL LAVORO POTRA’ ESSERE DISCUSSA CON LA DOCENTE

La valutazione del caso verterà sui seguenti parametri:

· Originalità e creatività

· Applicazione di modelli

· Correttezza linguistica

· Presentazione grafica e in aula

· Rispetto dei tempi

· Rispondenza con gli argomenti delle lezioni

 

 

I