Monografie/ Monographs
- S.Ferrari (2018). “Event marketing”: I grandi eventi e gli eventi speciali come strumenti di marketing. Terza edizione. Milano: Wolter Kluwer (ISBN: 978-88-13-36614-8).
- S.Ferrari, 2012, Marketing del turismo. Consumatori, imprese e destinazioni nel nuovo millennio,Cedam, Padova (ISBN 978-88-13-33483-3)
- S.Ferrari, 2012, “Event marketing”: I grandi eventi e gli eventi speciali come strumenti di marketing. Seconda edizione, Cedam, Padova (ISBN 978-88-13-32647-0).
- S.Ferrari, 2006, Modelli gestionali per il turismo come esperienza. Emozioni e polisensorialità nel marketing delle imprese turistiche, Cedam, Padova (ISBN: 88-13-26233-7)
- S.Ferrari, 2002, “Event marketing”: I grandi eventi e gli eventi speciali come strumenti di marketing, Cedam, Padova (I ristampa anno 2003, II ristampa anno 2005, III ristampa anno 2007, IV ristampa anno 2012). (ISBN:88-13-23999-8)
- S.Ferrari, 1998, Il miglioramento della qualità nei servizi. Casi e problemi, CEDAM, Padova (ISBN: 88-13-21000-0)
Contributi in volumi/ Book Chapters
- Iaffaldano, N., & Ferrari, S. (2020). Storytelling as a Value Co-creation Instrument for Matera European Capital of Culture 2019. In Katsoni, V. & Spyriadis, T. (EDS) Cultural and Tourism Innovation in the Digital Era (pp. 53-65). Cham: Springer.
- Iaffaldano N. & Ferrari S. (in press). Analysis and segmentation of the touristy demand in a marine protected area on the basis of sustainability indicators: the case of Tremiti Islands. Italy. In J. Albrecht (Ed), Visitor Experience Management in Nature-based Tourism. Wallingford: CABI Publishing.
- Ferrari, S. e Nicotera, T. (2020). Il turismo delle radici in Italia: dai flussi migratori ai flussi turistici. Un focus sulla Calabria. In CNR e IRISS (a cura di), XXIII 2018/2019 Rapporto sul Turismo Italiano. Napoli: Rogiosi editore.
- Ferrari S. (2020). National Parks, Territorial Brands and Co-Branding Initiatives: An Exploratory Study. In Kala, D. & Bagri, S.C. (Eds), Global Opportunities and Challenges for Rural and Mountain Tourism. Hershey, Pennsylvania (USA): IGI Global (ISBN13: 9781799813026)
- Ferrari, S. (2018). Vari contributi nel volume di De Masi, D. (a cura di), L' età dell'erranza. Il turismo del prossimo decennio. Padova: Marsilio (ISBN 978-88-317-4410-2)
- Gilli, M. & Ferrari, S. (2018). Urban tourism and multi-ethnic marketplaces. In Ineson, E., Hong Tai Yap, M. & Niţă, V. (Eds), International Case Studies for Hospitality, Tourism and Event Management Students and Trainees, Iasi, Romania: Tehnopress(ISBN: 978-606-687-351-2).
- Ferrari, S., Bollani, L. & Gilli, M. (2018). Analysis and segmentation of visitors in a natural protected area. Marketing implications. In Batabyal, D. (editor), Managing Sustainable Tourism Resources. Hershey, Pennsylvania (USA): IGI Global: 39-62(DOI: 10.4018/978-1-5225-5772-2.ch003. ISBN13: 9781522557722)
- Ferrari, S. & Gilli, M. (2018). Sustainable tourism in natural protected areas: the points of view of hosts and guests in Sila National Park. In Azara, I., Michopoulou, E., Clarke, A., Taff, D. & Niccolini, F. (eds). Tourism, health, well-being and protected areas. Wallingford(UK):CABI Books: 39-55 (ISBN-13: 978-1786391315).
- Ferrari, S. e Nicotera, T. (2018). Il turismo delle origini in Calabria: indagine sulla domanda e sull’offerta per lo sviluppo di strategie di destination marketing. In Regione Calabria, Assessorato al turismo. Calabria 2018. Quindicesimo rapporto sul turismo.Sistema Informativo Turistico: 119-169 (ISBN: 978-88-96087-97-8).
- Guala, C. e Ferrari, S. (2017). Eventi, turismo e territorio. In Dansero, E., Lucia, M.G., Russo, U. e Toldo, A. ( a cura di). (S)radicamenti. Firenze: Società di Studi Geografici: 295-304 (ISBN: 978-88-908926-3-9).
- Gilli, M. & Ferrari, S. (2017). Not just ‘Accommodation’: the “Albergo Diffuso” Experience. In E. Ineson, M.H.T.Yap and V.Niţă (eds.) International Case Studies for Hospitality, Tourism and Event Management Students and Trainees, Iaşi, Romania:TEHNOPRESS, 103-9 (ISBN 978-606-687-304-8).
- Guala, C. e Ferrari, S. (2017). Eventi, turismo e territorio. In Dansero, E., Lucia, M.G., Russo, U. e Toldo, A. ( a cura di). (S)radicamenti. Firenze: Società di Studi Geografici (ISBN: 978-88-908926-3-9)
- Smith, M., Ferrari, S. & Puczkó, L. (2016). Service Innovations and Experience Creation in Spas, Wellness and Medical Tourism. In M. Sotiriadis & D.Cursoy (eds), Handbook of managing and marketing tourism experiences. Bingley (UK): Emerald: 299-318 (ISBN: 9781786352903; eISBN: 9781786352897).
- Gilli, M. & Ferrari, S. (2016). The ‘Diffuse Hotel’: An Italian New Model of Sustainable Hospitality. In Russo, P. & Richards, G. (eds), Reinventing the Local in Tourism. Producing, Consuming and Negotiating Place. Bristol, UK: Channel View Publications: 65-83 (ISBN: 13: 978-1 84541-569-3).
- Ferrari, S. & Gilli, M. (2016). Protected natural areas as innovative health tourism destinations. In Smith, M.K. & Puczkó, L. (Eds.). The Routledge Handbook of Health Tourism. London: Routledge: 419-429 (ISBN: 978-1-138-90983-0 (hbk); ISBN: 978-1-315-69377-4 (ebk)
- Ferrari, S. & Faenza, P. (2015). The rediscovery of an ancient community event in a language minority village: the case of Bova (Italy). In Jepson, A. & Clarke, A., Managing and Developing Communities, Festivals and Events. New York (NY): Palgrave MacMillan (ISBN: 9781137508539).
- Ferrari, S. (2015). Event Marketing: la comunicazione attraverso sponsorizzazioni ed eventi aziendali. In Guala, C., Mega Eventi 2. Immagini, simboli, legacy.Roma: Carocci: 189-199 (ISBN: 978-88-4307547-8).
- Ferrari, S., & Gilli, M. (2015). Authenticity and experience in sustainable food tourism. In Sloan, P. & Legrand, W. (Eds.) The Routledge Handbook of Sustainable Food, Beverage and Gastronomy. Oxon, UK: Routlegde (ISBN: 978-0-415-70255-3).
- Ferrari, S. (2015). Marketing Strategies in the age of Web 3.0, in Issa, T. & Isaias, P. (Eds.) Artificial Intelligence Technologies and the Evolution of Web 3. Hershey, Pennsylvania (USA): IGI Global: 292-309 (ISBN: 9781466681477).
- Ferrari, S. (2015). Experiential tourist products: the role of servicescape, in Rya, N. (Ed.). Emerging Innovative Marketing Strategies in the Tourism Industry. Hershey, Pennsylvania (USA): IGI Global. (ISBN: 9781466686991).
- Ferrari, S. (2015). Storytelling and narrative marketing in the era of social media, in Deliyannis, I. (editor). Experimental Multimedia Systems for Interactivity and Strategic Innovation. Hershey, Pennsylvania (USA): IGI Global Publication. In press (ISBN: 9781466686595).
- Ferrari, S. & Gilli, M. (2015). From the museums of objects to the virtual museums: an opportunity for local tourism development. In Eto, H. (editor). New Business Opportunities in the Growing E-Tourism Industry. Hershey, Pennsylvania (USA): IGI Global Publication (ISBN: 9781466685772)
- Ferrari, S. e Rossin, T. (2015). Il turismo verde in Calabria: il ruolo delle aree naturali protette. In Regione Calabria. Quattordicesimo Rapporto sul Turismo, Reggio Calabria: Artemis, 271-324 (ISBN: 978-88-7583-073-1).
- Ferrari, S., & Gilli, M. (2014). Cinema and city image. In Richards, G. & Russo, A.P. (Eds.). Alternative and Creative Tourism. Arnhem : Association for Tourism and Leisure Education (ATLAS), 56-69.(ISBN: 978-90-75775-69-3)
- Ferrari, S., Puczkò & L., Smith, M. (2014). Co-creating Spa Customer Experience. In Kandampully, J., ed., Customer Experience Management: Enhancing Experience and Value through Service Management. Dubuque, USA: Kendall Hunt, 187-203 (ISBN: 978-1-4652-4107-8)
- Ferrari, S. (2014). Tourist Marketing Policies for Protected Natural Areas: The Case of Sila National Park In: Ineson, E.M., Smith, M., & Nita, V. (Eds.). International Case Studies for Hospitality, Tourism and Events’ Management Students and Trainees, Vol. 5. Romania: Tehnopress, Iasi (ISBN 978-606-687-107)
- Ferrari, S. (2014). Italian spas today: demand and offer evolution and trends. In Smith, M., & Puczko, L. (Eds). Health, tourism and hospitality: Wellness, Spas and Medical Travel. 2nd edition, UK: Routledge,Oxon, 259-263 (ISBN-10: 0415638658; ISBN-13: 978-0415638654).
- Ferrari, S. (2013). Is the experiential approach the right way to differentiate tourism offers in cultural heritage?. In: Smith, M., & Richards, G. (Eds). Routledge Handbook of Cultural Tourism, Oxon, UK: Routledge, 383-388 (ISBN 978-0-415-52351-6).
- Ferrari, S. (2012). A Future Marketing Plan for Tourism in Calabria. In: Ineson, E.M., Smith, M., & Nita, V. (Eds). International Case Studies for Hospitality and Tourism Management Students and Trainees, Iasi, Romania: Tehnopress, 99-102 (ISBN 978-973-702-848-8).
- Ferrari, S. (2008). The Luigiane Thermal Baths: a tool for the deseasonalization, in M.Smith, L.Puczko, edited by, Health and Wellness Tourism, Butterworth Heinemann, Oxford: 307-312. (ISBN: 978-0-7506-8343-2)
- Ferrari, S. (2008). Local resources as tourist attractions: the case of enogastronomics, in G.L.Odoardi, N.Russo, edited by, Wine Universe through Sciente, Culture and Economy, Università della Calabria, Centro Editoriale e Librario - Università della Calabria, Rende (CS): 75 - 107 (ISBN: 9788874580750)
- Ferrari, S., Adamo, G.E. & Veltri, A.R. (2008). Experiential and multisensority holidays as a form of creative tourism, in G.Richards, J.Wilson, edited by, From cultural tourism to creative tourism. Part 4: Changing experiences. The development of creative tourism, ATLAS, Arnhem: 11-24 (ISBN: 978-90-75775-33-4
- Ferrari, S. (2008). La formazione e le figure professionali per la nascita e lo sviluppo di un distretto turistico-culturale, in Regione Calabria, Calabria 2008, Ottavo Rapporto sul Turismo, Le Nuvole, Cosenza: 291-324 (ISBN 978-88-88343-65-5)
- Ferrari, S. (2007). La formazione e le figure professionali per un distretto turistico-culturale. Dalla formazione al mercato del lavoro, in AAVV, Verso un modello di distretto formativo turistico-culturale nella provincia di Cosenza: 104-115
- Ferrari, S. (2007). Le risorse locali come attrattive turistiche. Il caso dell’enogastronomia, in Settimo Rapporto sul Turismo in Calabria, Osservatorio del Turismo della Regione Calabria: 205-230
- Ferrari, S. & Adamo, G.E. (2007). Experiential and Creative Tourism: Repositioning Policies and Urban Regeneration, in C.Aitchison, G. Richards, A.Tallon, edited by, Urban Transformations: Regeneration and Renewal in Leisure and Tourism LSA (Leisure Studies Association), The Chelsea School, University of Brighton, Eastbourne, Publication No. 98: 61-81 (ISBN: 978-190536907-2)
- Ferrari, S. & Adamo, G.E. (2006). Event marketing and destination image: residents’ perceptions, in J.Ali-Knight, D.Chambers, edited by, Case Studies in Festival and Event Marketing and Cultural Tourism, LSA (Leisure Studies Association). The Chelsea School, University of Brighton, Eastbourne, Publication No. 92, 2006: 25-54 (ISBN: 1-905-369-03-4).
- Ferrari, S. (2006). Turismo creativo, esperienziale e multisensoriale. Proposte per vacanze innovative in Calabria. In Sesto Rapporto sul Turismo in Calabria, Osservatorio del Turismo della Regione Calabria: 223-240.
- Ferrari, S. & Adamo, E.G. (2005). Politiche di event marketing per lo sviluppo turistico calabrese, in Osservatorio Turistico della Regione Calabria, Quinto Rapporto sul Turismo in Calabria 2005. Firenze: Mercury: 267-318.
- Ferrari, S. (2002). Linee-guida per un futuro piano di marketing turistico, in Osservatorio Turistico della Regione Calabria, Secondo Rapporto sul Turismo in Calabria 2002, Firenze: Mercury: 129-140.
- Ferrari, S., Cariola, A. ( 2001). La costa tirrenica cosentina: un’industria turistica in attesa di prodotti evoluti, in M.Rispoli, a cura di, “Prodotti turistici evoluti. Casi ed esperienze in Italia”. Torino: Giappichelli: 303-323 (ISBN: 88-348-1234-4).
- Ferrari, S. (2000). La Costa degli Dei: un caso di marketing turistico-territoriale, in E. Valdani, F. Ancarani ( a cura di), Strategie di marketing del territorio. Generare valore per le imprese e i territori nell’economia della conoscenza. Milano: EGEA: 297-310 (ISBN: 8823805937, 9788823805934).
- Ferrari, S. (1997). Alcune riflessioni sul ruolo dell’immagine e della comunicazione aziendale nel turismo, in T.Romita, a cura di, Il turismo in Calabria. Percorsi di lettura e prospettive di sviluppo. Rimini: ediz. Welcome, Chiamami Città : 31-45 (ISBN: 88-86564-01-5).
- Ferrari, S. (1994). Gli effetti economici del turismo termale, in Borghesi, A., a cura di, Il marketing delle località turistiche. Aspetti metodologici e ricerche empiriche. Torino: Giappichelli: 137-167 (ISBN 88-348-4047-X).
- Farinet, A., Ferrari, S., Milanese, P., Omati, F., Soldera, M. (1991). Aspetti qualitativi dell’offerta di alcuni dei principali servizi all’erogazione e alle persone, in F. Golfetto, a cura di, L’impatto economico delle manifestazioni fieristiche. Milano: EGEA: 130-166 (ISBN: 882380115X, 9788823801158).
Articoli in riviste/ Refereed Journal Articles
- Poponi, S., J. Palli, S. Ferrari, G. Filibeck, T. G. W. Forte, C. Franceschini, A. Ruggieri and G. Piovesan (2020). Toward the development of sustainable ecotourism in Italian national parks of the Apennines: insights from hiking guides. Ecology and Society 25 (4):46. DOI: 10.5751/ES-11996-250446.
- Adamo, G. E., Ferrari, S., & Gilli, M. (2019). Creativity as a source of differentiation in urban tourism: the case of Torino city. International Journal of Tourism Research. DOI: 10.1002/jtr.2261.
- Hernandez-Maskivker, G., Ferrari, S., & Cruyt, A.N.J., (2019). Exploring community stakeholders’ perceptions of mass tourism: the case of Bruges, Tourismos: An International Multidisciplinary Journal of Tourism,14(1): 77-94.
- Gilli, M. & Ferrari, S. (2018). Tourism in multi-ethnic districts: the case of Porta Palazzo market in Torino. Leisure Studies. Vol 37 (2): 146-157. DOI: 10.1080/02614367.2017.1349828
- Ferrari, S., & Nicotera, T. (2018). Roots Tourism: viaggio emozionale alla scoperta delle proprie origini. Turistica,Italian Journal of Tourism, 4: 33-48 (ISSN 1974 2207).
- Ferrari S. & C. Guala (2017). Mega-events and their legacy: Image and tourism in Genoa, Turin and Milan. Leisure Studies. Vol. 36, (1): 119–137. DOI: 10.1080/02614367.2015.1037788.
- Gilli, M. & Ferrari, S. (2017). Marginal places and tourism: the role of Buddhist centers in Italy. Journal of Tourism and Cultural Change.VOL. 15, NO. 5, 422–438 - DOI: 10.1080/14766825.2016.1170840 .ISSN: 1476-6825.
- S. Ferrari, C.A. Pratesi, 2012, National Parks in Italy – Sustainable Tourism Marketing Strategies. Matkailututkimus (Finnish Journal of Tourism Research), 8 (1): 7-23 (ISSN 1796-1300).
- S.Ferrari, A.R.Veltri, 2008, L’approccio esperienziale nell’offerta dei beni culturali. Il caso di “Emozioni da Museo”, Finanza, Marketing e Produzione n.4: 66-95 (ISBN/EAN: 9788823860865)
- S.Ferrari, R.Resciniti, 2007, La gestione degli eventi turistico-culturali nella prospettiva esperienziale, Annali della Facoltà di Economia di Benevento, n.12: 257-284 (ISBN 20: 8849514557 – ISBN 13: 9799849514551)
- S.Ferrari, 2006, Alcune riflessioni sull’approccio esperienziale al marketing del turismo, in Le pagine di Risposte Turismo, n.2: 21-36
- S.Ferrari, E.G. Adamo, 2005, Autenticità e risorse locali come attrattive turistiche: il caso della Calabria, Sinergie, n.66: 79-112 (ISSN: 0393-5108)
- S.Ferrari, 2000, Il marketing dei distretti. Alcune riflessioni sulle applicazioni del marketing territoriale ai sistemi locali di imprese, Sinergie, n.52, maggio-agosto: 254-283
- A. Borghesi, A. Cariola, S. Ferrari, 1998, Processi di sviluppo dell’impresa minore in Calabria, saggio, Sinergie, Rapporto di Ricerca, n. 5, luglio: 192-236
- S. Ferrari, 1995, La politica del prodotto-servizio (paragrafo 2); Le politiche di prezzo (paragrafo 3), in A. Borghesi, S. Ferrari, A. Cariola, Il marketing delle imprese alberghiere, Economia e diritto del terziario, n.3: 1170-1181
- S. Ferrari, 1991, Problemi di efficienza nella gestione degli enti locali, in Economia e Commercio, n.2: 5-25
- S. Ferrari, 1991, La politica del servizio come strumento di posizionamento sul mercato. Il caso delle imprese termali, in Sinergie, n.25-26: 285-302
- S. Ferrari, 1991, Gli incentivi per l’acquisizione di servizi reali alle imprese nel Mezzogiorno: l’articolo 12 della Legge 64, in Sviluppo, n. 64, marzo
Contributi in atti di convegni/ Papers in Conference Proceedings
- S.Ferrari, R. Inglese, 2019, Innovative Web accessibility instruments as tourism marketing tools: the case of Sila National Park, in Proceedings of the 14th IFKAD, International Forum on Knowledge Asset Dynamics 2019 “Knowledge Ecosystems and Growth”, Matera, Italy.
- S.Ferrari, A.R.Veltri, M.V.Rocca, 2007, Informatization of Public Administration and Citizen Satisfaction: the case of Soveria Mannelli in Proceedings of 10th International Toulon-Verona Conference: Quality in Services: Higher Educaton, Health Care, Local Government: 225-234 (ISBN: 978-960-243-642-4)
- S.Ferrari, G.E.Adamo, A.R.Veltri, 2007, Events as Marketing Tools: Impacts on tourist destination image in Proceedings of XIII World Marketing Congress of the Academy of Marketing Science, Verona, 11-14 luglio: 358-363 (ISBN: 0-939783-13-4)
- S.Ferrari, A.R.Veltri, B.Carenzi, M.Loizzo, F. Amato, 2005, The Pain Free Hospital Project as an instrument to improve patients’ perceived quality of health care services: experience of the Hospitals of Cosenza, Proceedings of 8th Toulon-Verona Conference: “Quality in Services: Higher Education, Health Care, Local Government”, Palermo, September 8-9: 193-197
- S.Ferrari, A.R.Veltri, 2004, Evaluating the quality of peripheral services on the University of Calabria Campus (Italy), Proceedings of 7th Toulon-Verona Conference: “Quality in Professional Organisations: Higher Education and Health Care”, Toulon Université du Sud Toulon-Var, September 2-3: 331-348
- S.Ferrari, A.Veltri, 2001, Improving the quality of university services: University of Calabria (Italy), Proceedings of 4th Toulon-Verona Conference “Quality in Professional Organisations: Higher Education and Health Care”, 30-31 August, Polytechnic Faculty of Mons, Belgium: 137-150
- S.Ferrari, G.E.Adamo, 2004, Eventi, marketing territoriale e immagine della città. In: atti del convegno Convegno AIS - Governo della città e trasformazione urbana.
Abstract in atti di convegni/ Abstracts in Conference Proceedings
- S.Ferrari, G.Hernandez-Maskivker, T. Nicotera, Roots Tourism: A Sustainable Opportunity? In Proceedings of the 6th International Conference on “Dynamics of Social Sciences and Humanities Research” (DSSHR -2019)” Venue: Istanbul GONEN Hotel, Istanbul, Turkey. (ISBN: 978-969-695-048-6) Printed and Published by: Global Illuminators Malaysia, pag. 60
- S.Ferrari, G.E. Adamo, 2004, Local identity as a tourist attraction in a peripheral area: the case of Calabria, Italy (abstract), Proceedings of the 11th International Conference on Recent Advances in Retailing and Consumer Services Science, EIRASS, Prague, July 10-13, p. 57 (ISBN: 90-6814-154-6).
- S.Ferrari, C.A.Pratesi, 2011, National Parks today in Italy: evolution towards marketing strategies and shared patterns of governance in: Sustainable Tourism Conference 2011, Relationships in sustainable tourism development, University of Easter Finland, Savonlinna, Finland. Book of Abstracts (ISBN 978-952-61-0563-5)
- S.Ferrari, A.R.Veltri, 2006, The role of experiential approach to heritage for differentiating tourist offer. Abstract inserito nel volume: Abstract Book ATLAS Annual Conference, The transformation of tourism spaces, University of Lodz, Lodz, Poland, September 20-22
- S.Ferrari, G.E.Adamo, A.R.Veltri, 2005, Creative tourism, experiential holidays and multisensority, Abstract inserito nel volume: Abstract Book ATLAS Annual Conference 2005:Tourism, creativity and development, Barcelona, Spain, 2-4 November: 37
- S.Ferrari, G.E. Adamo, 2005, Event marketing and destination image: residents’ perceptions (abstract), Proceedings of the Leisure Studies Association (LSA) Conference: Festival and events: beyond economic impacts, Napier University, Edinburgh: 18
- Turismo 2030. Come evolverà il turismo nel prossimo decennio, convegno per la presentazione della ricerca coordinata dal prof. Domenico de Masi. 20/10/2017. Milano. Invitata come relatore.
- I Forum turismo e destinazioni. Digitalizzazione, formazione e progettazione per lo sviluppo. Rete Destinazione Sud. 19/05/2017 Salerno. Invitata come relatore.
- Fondazione Univerde. Convegno ‘Il futuro del turismo è sostenibile’. 05/02/2016, Milano. Invitata come relatore.
- (S)radicamenti, I Giornata di studio “Oltre la globalizzazione”. Società di Studi Geografici, Torino, 16 dicembre 2016. Paper presentato: C. Guala e S.Ferrari, Mega-eventi, città e legacy.
- Consiglio Nazionale delle Ricerche, Rende (CS), 13 dicembre 2016. Ambiente: rischi, risorse e opportunità per costruire benessere. Invitata come relatore.
- Future Forum –IL FUTURO DEL TURISMO -
Ancora il Grand Tour nel 2050: il turista cerca esperienze. Il turismo offre esperienze?
, Napoli, 28/10/2014. Invitata come relatore.
- Fondazione Univerde in collaborazione con Federparchi. Agricoltura e parchi: le opportunità del turismo sostenibile. Cosenza, 18/11/2014. Invitata come relatore
- SALONE MEDITERRANEO DELLA RESPONSABILITA’ SOCIALE CONDIVISA
. Politiche di sviluppo del comparto turistico nello scenario internazionale. Borsa Mediterranea del Turismo.Napoli, 06/04/ 2013.Invitata come relatore.
- Banco di Napoli – Convegno: Il ruolo del turismo nello sviluppo economico della Regione Calabria
- Feroleto Antico (CZ), 19 aprile 2013 - invitata come relatore.
- 11° Convegno Internazionale sul Cineturismo 23 Luglio 2013 – Ischia Film Festival, 2-3 Luglio 2013, Torre di Guevara – Ischia. Invitata come relatore.
- Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria. Convegno: ‘Paesaggio e Arte Contemporanea. Dalla progettazione alla valorizzazione. Cosenza, 28/11/2013. Invitata come relatore.
- Federparchi, Convegno 'Parchi: bene e risorse per l'Italia', 29/05/2012, Alberese (GR). Presentazione del paper: S.Ferrari, C.A.Pratesi: Natural Parks in Italy: marketing strategies and governance.
- Forum PA in collaborazione con Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo e con il Comitato Innovazione del Ministro del Turismo, Convegno ‘Turismo & Cambiamento. Il viaggio dell'innovazione’. Roma, 12/05/2011. Invitata come relatore.
- I nuovi modelli di innovazione dell’esperienza per il rilancio della competitività dell’offerta turistica. Un evento in collaborazione Università di Milano Bicocca – Università IULM – Milano Università Milano Bicocca 16/11/2011. Invitata come relatore. Intervento:Modelli gestionali per il turismo come esperienza
- Intervento programmato al forum “Il mondo accademico e il turismo: secondo incontro sui Corsi di Laurea e Master per la valutazione del mercato del lavoro, dei risultati formativi e delle prospettive future, delle modifiche al decreto 270”, nell’ambito dell’evento “Fare Turismo” (quarta edizione), Salerno 15-17 marzo 2007.
- Intervento programmato al forum “Il mondo accademico e i beni culturali: primo incontro sui Corsi di Laurea e Master per la valutazione dei risultati formativi e dei fabbisogni professionali”, nell’ambito della IX edizione della “Borsa mediterranea del turismo archeologico”, Paestum 16-19 novembre 2006.
- Milano, Università di Milano Bicocca, convegno: Immagini del turismo e nuova competizione territoriale, 26 settembre 2006. Paper presentato: Eventi, marketing territoriale ed immagini urbane. Invitata come relatore.
- Primo Convegno Regionale sul Dolore Post-operatorio, relazione presentata: Trattamento del dolore post-operatorio: un altro indicatore della qualità percepita di un’organizzazione sanitaria. 9-10 giugno, 2006, Cosenza. Invitata come relatore.
- Relazione al convegno “Sistemi Turistici, Reti Locali e Politiche Territoriali”, Corso di laurea in Scienze Turistiche, Facoltà di Economia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università della Calabria, 22 giugno 2006. Invitata come relatore. Paper presentato: Eventi e marketing territoriale. Invitata come relatore.
- Convegno: Sistemi turistici locali e sviluppo del territorio. Paper presentato: Le risorse locali come attrattive turistiche. Rende, Università della Calabria,14 giugno 2005. Invitata come relatore.
- Convegno: Grandi eventi, turismo e city marketing, paper presentato: Event marketing e marketing territoriale. Torino, Università di Torino, Facoltà di Scienze Politiche, 6 aprile 2005. Invitata come relatore.
- Convegno AIS (Associazione Italiana di Sociologia), Torino, Governo della città e trasformazione urbana, paper presentato: S.Ferrari, G.E.Adamo, Eventi, marketing territoriale e immagine della città. 28 ottobre 2004, Rende, Università della Calabria. Invitata come relatore
- Intervento al convegno Marketing territoriale e grandi eventi: il caso Notre dame de Paris. Corso di laurea in Scienze turistiche, Università della Calabria, 14-15 gennaio 2003. Interventi di David Zard, Massimo Fregnani, Chito Guala, Ezio Marra
|